collegamento al sito nazionale dell' ARI

immagine di benvenuto


operatore Giovanni

Traslate into English I0JFE Site

collegamento al sito della sezione ARI di Terni

collegamento al sito del Ministero delle Comunicazioni - Ispettorati Territoriali

chi sonola mia citta

cerca nel sitoguestbook

separatore

torna alla home page > Software

Logo php mysql
Logo php mysql
“ Php, MySql e PhpMyAdmin - Due guide di base per capire i comandi fondamentali di interazione. ”

Un problema sempre più frequente dei webmaster è quello di dover gestire intere sezioni dei loro siti in modo semplice e veloce. La gestione è quanto più efficiente, tanto più è possibile effettuare modifiche frequenti di contenuto, ma, a volte, anche di veste grafica. Un sito che aspiri ad aver un certo successo deve anche offrire una consistente quantità di informazioni, ma è impensabile dover modificare centinaia di pagine ogni volta si apporti anche il minimo aggiornamento.

La soluzione attuale è quella di utilizzare parallelamente un linguaggio di programmazione e un database.

Nella prima guida ci occupiamo infatti di far interagire Php con il database relazionale MySQL. Questa accoppiata è, al giorno d’oggi, una delle più diffuse in rete in quanto abbiamo a disposizione gratuitamente un linguaggio solido, capace di sopportare grandi carichi di lavoro, e un database dalle notevoli qualità tecniche.

Nel corso delle lezioni vedremo come creare uno script completo ed accessoriato di varie funzionalità. In particolare il nostro script creerà un archivio di articoli, di cui ne visualiziamo in una determinata pagina i titoli. Cliccando su questi sarà possibile leggere l’intero articolo, vedere gli arretrati, e fare una ricerca all’interno dell’archivio. Gli script descritti nella guida li trovate nel file compresso mysql_esercizi.

Nella seconda guida è descritta PhpMyAdmin un'interfaccia grafica che permette di amministrare MySql; con PhpMyAdmin, in pratica, possiamo visualizzare il contenuto del nostro database; creare, modificare, cancellare intere tabelle o singoli record; fare un backup dei dati contenuti; visualizzare informazioni interessanti sul db. PhpMyAdmin è uno strumento utilissimo, oltre che per gli esperti, anche per chi non conosce i comandi base di interazione tra Php e MySql.

Per testare gli script fuori da un web server è possibile utilizzare easyphp avendo cura di copiarli dentro la direttori WWW.



  1. Guida base php - mysql
  2. Gli esercizi della guida php - mysql
  3. Guida base phpmyadmin
21/1/08, Giovanni Franceschini, Sito Web [vista 4213]

Torna alla pagina iniziale
Visualizza tutti gli articoli

indietrostampainvia a un amicotorna su

separatore

le news

 

  news
  • I0JFE informa
  • Cluster on line
  • CC Cluster VE7CC-1
  • Chat DX ON4KST
Agenda degli eventi, avvenimenti, incontri, scadenze
   
  rubriche   software  
             
  home made   le antenne   teoria  
             
  telegrafia   siti utili   attivita portatile  

separatore

© 2007-2013 I0JFE