EMAILTV per APRS

MANUALE D'USO (v4.72)

ENGLISH

Innanzitutto EMAILTV opera in APRS, ma NON è un digipeater.
EMAILTV è un gateway dei messaggi APRS ad Internet, che cioè permette agli utenti operanti in APRS sulla frequenza di 144.800 Mhz di poter inviare, tramite messaggi APRS, delle brevi e-mail via Internet.
Ciò può essere utile in particolar modo alle stazioni mobili (basta anche un TH-D7!) o che comunque non dispongono di un collegamento internet.
Inoltre tramite internet, da una apposita pagina html, si possono spedire messaggi APRS a utenti locali che operano sulla frequenza di 144.800 Mhz.
Infine, EMAILTV elabora dei servizi aggiuntivi di diffusione dati, per i quali rimandiamo all'apposito paragrafo Servizi Aggiuntivi.
Il tutto grazie al grosso aiuto di iw3grx Paolo e alla disponibilità di ik3umt Federico.


Operativamente, a Treviso è stata installata una porta VHF in 144.800 Mhz collegata al server radioamatoriale ir3ip (il quale è anche un email server).
Un programma operante su ir3ip si collega al server APRS in TCP e analizza tutto il traffico della porta VHF, e se viene ricevuto un messaggio APRS indirizzato al nominativo EMAILTV o IK3SVW e formattato in un certo modo (spiegato più avanti), provvede a mandare conferma (ack) via APRS, e a mandare via Internet - tramite ir3ip - una email all'indirizzo e con il testo specificati nel messaggio APRS.
Lo stesso programma si incarica della ricezione via email dei dati usati per i servizi aggiuntivi e della relativa formattazione, quindi elabora le procedure per l'invio in rete APRS dei dati formattati.
Sempre su ir3ip è poi presente una pagina html che permette di inviare un messaggio APRS ad un utente ascoltato sulla porta VHF.


Come potete comprendere, per poter usufruire di questo servizio è necessario seguire delle semplici ma altrettanto rigorose regole:


  1. Nella maniera standard, può collegarsi con il proprio programma APRS preferito al server aprs ir3ip.net sulla porta 10153 (bisogna ciè impostare "ir3ip.net:10153"), dopodichè può provare ad inviare un messaggio APRS alla stazione voluta.
  2. Oppure, può usare il servizio EMAILTV, cioè aprire una apposita pagina html di ir3ip (vedi sotto), individuare la stazione voluta ricercando tra le stazioni ascoltate di recente, e provare ad inviargli un messaggio APRS. Questa procedura è spiegata qui sotto:

E' possibile mandare da una apposita pagina internet di ir3ip un messaggio APRS tramite la porta VHF locale (situata in Treviso) ad un utente ascoltato nell'ultima ora:


EMAILTV in realtà ascolta sulla porta TCP 10153 di ir3ip, questo vuol dire che non solo analizza il traffico ricevuto dalla porta VHF in Treviso, ma anche il traffico TCP proveniente da Italia, Slovenia, Austria e Svizzera. Questo significa che EMAILTV risponde anche agli utenti di quei Paesi, collegati in TCP o anche in 144.800 MHz se ritrasmessi dai server APRS presenti in quelle zone.


Sfruttando il fatto che EMAILTV è collegato ad un server E-mail, sono stati pensati ed implementati un paio di servizi di diffusione dati di pubblica utilità:


EMAILTV è sperimentale, e può essere sicuramente migliorato e ulteriormente sviluppato.
In generale esite già il servizio di email via APRS, che viene espletato mandando un messaggio al nominativo EMAIL (specifico per traffico con i satelliti). Nel nostro caso per identificare il servizio locale è stato scelto un nominativo diverso da EMAIL, che è appunto EMAILTV, oppure IK3SVW. Per il resto, la sintassi per inviare una email è conforme a quella usata per il servizio generale.
Per ovvi motivi il servizio email / messaggi di EMAILTV è limitato al solo traffico locale ricevuto dalla porta VHF e regioni limitrofe, e non a tutto il traffico mondiale ricevuto via Internet !
Buon divertimento in APRS !


Questo testo è stato redatto da ik3svw Max (email ik3svw@ir3ip.net) che ha scritto il software di EMAILTV.

Home page IK3SVW